Castel dell’Ovo a Napoli torna a splendere anche di notte. La nuova e suggestiva veste luminosa grazie ad Enel Sole e Sa.Gest

Castel dell’Ovo torna a splendere anche di notte. Grazie all’intervento di Enel Sole (e della sua partnership con la Sa.Gest.), l’antica fortezza sull’isolotto roccioso di Megaride domina anche nelle ore notturne, con la sua imponente bellezza, l’antico Borgo Marinaro offrendo uno spettacolo suggestivo e unico.

Il nuovo impianto di illuminazione è stato acceso il 21 dicembre dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e dal direttore generale di Enel Sole, Giovanni Maria Pisani.
“Ringrazio Enel Sole per la preziosa disponibilità dimostrata, – ha detto il primo cittadino del capoluogo campano – la quale permetterà di ammirare con una nuova illuminazione artistica il meraviglioso borgo Marinaro e Castel Dell’Ovo. Uno scenario paesaggistico e artistico unico al mondo, di cui potranno godere i cittadini e i turisti di Napoli, da oggi sotto una nuova luce che ne valorizzerà ancora di più la straordinaria bellezza”.

De Magistris, sottolineando la felice vicinanza tra l’inaugurazione della nuova illuminazione e il Natale ormai prossimo, ha inoltre auspicato “che l’intesa con Enel Sole sia molto ampia perché ci sono tanti punti della nostra città che devono essere maggiormente valorizzati attraverso il decoro e l’illuminazione fa parte del decoro di una città”.

Per l’illuminazione del Castello, Enel Sole ha installato 16 nuovi proiettori di varia potenza, da 150 fino a 1.200 W. Sulla scogliera di via Partenope, sono posizionati due proiettori che illuminano il lato nord del castello, mentre altri cinque sono stati sistemati sulla facciata principale. Nel lato sud, invece, due sostegni ospitano altri sei proiettori e altri tre sono situati nella zona Ramaglietto.
L’intervento, inoltre, ha previsto la completa sostituzione delle carpenterie metalliche esistenti, la revisione di tutti i quadri di protezione e comando e di tutti i proiettori del vecchio impianto. “Riuscire a realizzare il nuovo impianto in poco più di un mese – ha affermato Pisani – è stata una sfida, ma la rinnovata illuminazione artistica di Castel dell’Ovo ne esalta l’architettura e ne valorizza la sua peculiare collocazione, donando a uno dei più antichi monumenti della città di Napoli una suggestiva veste luminosa”.

Hai bisogno di una nostra consulenza?

Il nostro staff tecnico è a tua disposizione per qualsiasi richiesta in ambito Oil & Gas, Civile ed Industriale o Energia Rinnovabile

Miglioriamo le performance degli impianti grazie al nostro team altamente qualificato.